Referendum Costituzionale confermativo del 22 e 23 marzo 2026

Voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità.
Data:

05/02/2026

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso

Descrizione

In occasione del Referendum Costituzionale confermativo del 22 e 23 marzo 2026 per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia”), indetto con D.P.R. 13 gennaio 2026, possono essere ammessi al voto domiciliare ai sensi dell’art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

Gli elettori interessati dovranno presentare una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’ abitazione in cui dimorano, in un periodo compreso tra martedì 10 febbraio 2026 e lunedì 2 marzo 2026.

La documentazione da presentare è la seguente:

1. copia di un documento di identità in corso di validità
2. copia della tessera elettorale
3. idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione. Tale certificazione dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006, ovvero attestare l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dello stesso articolo, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La domanda di ammissione al voto domiciliare (vedi modulo allegato), deve essere presentata entro lunedì 2 marzo 2026, inviandola:

- via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.roccamontepiano.ch.it oppure
- via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.roccamontepiano.ch.it

È inoltre possibile la consegna tramite terza persona direttamente all’Ufficio Elettorale - via Roma n. 33 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:30, il sabato dalle 09:00 alle 12:00.

A cura di

Ufficio Anagrafe e Protocollo

L’Ufficio Anagrafe e Protocollo è il servizio istituzionale che cura la gestione dei dati anagrafici dei cittadini e degli atti amministrativi ufficiali. Garantisce la corretta registrazione dei cittadini residenti, il rilascio di certificazioni, nonché la protocollazione, archiviazione e conservazione della documentazione ufficiale. È punto di riferimento per richieste legate a certificati demografici, documenti anagrafici e per il flusso documentale dell’Ente.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/02/2026 22:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by IT Creative · Accesso redattori sito